Solidarietà - impresa coromano

Impresa Coromano a fianco dei più deboli
Feste con il sorriso per i bambini del Sud del Libano grazie a una famiglia di imprenditori della Fratta. 1 gennaio 2022 Ormai da tempo il Libano versa in una situazione socio-economica ai limiti della sopportabilità, e purtroppo a pagarne le spese, come in tutte le situazioni di criticità, sono spesso le famiglie meno abbienti, che non riescono ad assicurare ai loro figli un pasto caldo, un vestito dignitoso o ancor peggio un semplice giocattolo, così come dovrebbe essere per ogni bambino, indipendentemente dall’età e dalla provenienza geografica. In questi territori, nel Sud del Libano, nella provincia di Tiro, ormai da anni operano i soldati italiani nelle vesti di “peace keepers” delle Nazioni Unite, e in particolare al momento sono impiegati i fanti aeromobili del 66° Reggimento “Trieste”, “caschi blu” italiani del Settore Ovest della missione UNIFIL al comando del Generale Lagorio. Proprio i soldati provenienti da Forlì, sotto la guida del Colonnello Marco Licari, ancora una volta, si sono resi mediatori per un progetto di solidarietà rendendo possibile la generosa iniziativa di una famiglia di imprenditori del forlivese che ha deciso di donare circa 450 giocattoli alla Fondazione Sadr di Tiro. La Fondazione Iman Sadr prende il nome dal suo fondatore l’Imam Musa al-Sadr, sciita che fu importante ed amato riferimento religioso e politico libanese. L’Imam durante la sua esistenza ha sempre supportato la sua popolazione per permetterne migliori prospettive di vita e, alla sua scomparsa, la famiglia ne ha portato avanti l’attività caritatevole, attività che la Ditta Coromano di Fratta Terme ha potuto sostenere proprio attraverso la donazione di giocattoli. Sono regali che andranno a tutti i bambini in età scolare che frequentano i centri scolastici messi a disposizione dalla stessa Fondazione Sadr per tutte le famiglie bisognose. Il prezioso gesto potrà donare un po’ di gioia a tanti bambini, in questo periodo di immensa difficoltà.
Impresa Coromano
La nostra famiglia, da anni, conosce da vicino l'Associazione Emmanuel, una comunità che promuovere l’accoglienza, la solidarietà e la condivisione nei confronti dei più
deboli. Diletta ed Ada dedicano la loro vita ad aiutare le famiglie bisognose, offrendo accoglienza residenziale nella loro casa famiglia a minori che versano in condizioni di disagio, ma anche a madri in difficoltà. Si dedicano, inoltre, in tanti modi alle persone bisognose, offrendo servizi quali l'accoglienza diurna, la raccolta e ditribuzione di beni alimentari, vestiario e oggetti, il sostegno della genitorialità. Quest'anno la nostra impresa, che lo scorso Natale aveva sostenuto un meraviglioso progetto in Libano, ha scelto, in occasione delle Festività, di destinare alla loro comunità una donazione. La donazione servirà a finanziare il progetto "Pomeriggi per..." Pomeriggi dedicati a: compiti, gioco, laboratori all’aria aperta per bambini dai 30 mesi agli 8 anni, suddivisi per la prima parte del pomeriggio in due gruppi (Scuola dell’Infanzia e Primaria), in cui un animatore e un’educatrice si occupano dell’esecuzione dei compiti, di piccoli laboratori di cucina, semina ed attività di Outdoor education.La seconda parte del pomeriggio è dedicata alla merenda in condivisione e momenti di gioco libero, intercalati da musica, yoga, danza e laboratori manuali (argilla, falegnameria). Ci piace pensare di aver donato un po' di svago e relax a bambini che ne hanno tanto bisogno.

L'Impresa Coromano mette a disposizione della Protezione Civile di Bertinoro-Civitella un mezzo di pronto intervento
per far fronte ad ogni tipo di emergenza sul teritorio.

Impresa Coromano via Meldola 1316 - Fratta Terme - 47032 Bertinoro (FC) P. IVA 01972050403 - info@coromano.it Tel. 0543 460992